Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guestbook - Commenti

... alcuni Commenti dei nostri Gruppi... alle nostre Guide

Ti sono INFINITAMENTE Grato sull'andamento e gestione del grpp
Abbiamo avuto  solo congratulazioni per tutto il tuo operare, grazie , ma grazie di cuore
Il buon Gino, mi ha detto che sei una donna da sposare …. quindi Ti dobbiamo conoscere e se sei già sposata, visto le tue capacità ci prenotiamo per a prossima vita, ma almeno è doveroso conoscerti
Grazie di nuovo Antonio
settembre 2013

----------------------------

Tutto perfetto. Il tempo ha retto e la guida è stata bravissima. Il gruppo era composto prevalentemente da prof. delle superiori in pensione e qualche preside e alla fine tutti si sono complimentati con l'archeologa. Molto apprezzata è stata anche la degustazione.
Grazie di tutto. Alla prossima.
Filomena
ottobre 2013

----------------------------

Cara e gentile Guida che dire? Siamo stati benissimo! Quando la professionalità consente di elargire cultura insieme alla simpatia…è il massimo. Grazie anche per l’allegria che ha dispensato a noi “diversamente giovani”. Complimenti per l’organizzazione e la logistica, gioiosa e mai pacchiana. Ottimo e abbondante il pranzo e un ringraziamento  anche alle sempre cortesi e disponibili. Con rinnovati ringraziamenti. Suo Alberto
ottobre 2013

----------------------------

Buonasera gentilissima,
ci tengo a ringraziarLa di nuovo per la piacevolissima visita in un luogo meraviglioso e con una guida competente, simpatica, carina e colta.
Si ricordi di tenermi informato sulle iniziative culturali e gastronomiche della Sua organizzazione.
A presto.
Un saluto
Angelo
ottobre 2013

----------------------------

Gent.ma d.ssa, mi chiamo Massimo e faccio parte del gruppo che lei ha guidato venerdì ed oggi in giro per la sua bellissima terra. Mi sento in obbligo di ringraziarla ancora per il suo lavoro, senza il quale di certo saremmo tornati a casa meno soddisfatti.
Io ho fatto parte diverse volte di gruppi che si appoggiavano ad una guida e le dico francamente, non per adulazione o smanceria che una professionista come lei non l'avevo mai incontrata. Mi ha da subito colpito il suo modo di porsi nei nostri confronti con la gestualità delle sue mani a scandire le parole... Il suo raccontare si capiva facilmente che era figlio di una profonda conoscenza della storia della sua terra di adozione ed anche le divagazioni lasciavano intendere la competenza e la preparazione che lei possiede. Poi un'altra cosa che le invidio non poco: lei ama di certo il suo lavoro, perchè altrimenti non metterebbe tanto entusiasmo in quello che fa e dice, a volte le brillano gli occhi come ad un bambino consapevole di avere fatto qualcosa di buono. Da come avrà capito dall'indirizzo della mia mail, io sono un bancario e di certo nel mio lavoro non riesco a mettere passione ed amore!
Sarà quasi sicuramente impossibile che possa reincontrarla come guida, ma le assicuro che serberò un piacevolissimo ricordo del mio viaggio in Tuscia e soprattutto della sua persona.
Colgo l'occasione per salutarla cordialmente e le auguro una serena giornata. Massimo.
ottobre 2013

----------------------------

Buongiorno,
con la presente intendiamo ringraziarVi per la disponibilità e la professionalità riservata al nostro gruppo di studenti provenienti dal Molise, in visita al Palazzo Farnese, ieri 16 ottobre 2013.
Un particolare ringraziamento, a nome dei docenti e degli studenti tutti, va alla guida per la gentilezza e la preparzione mostrata ed il bagaglio di conoscenze trasmesse agli studenti.
Grazie di tutto. Alla prossima occasione.
Saluti Carmen
ottobre 2013

----------------------------

GRAZIE per l'ottima accoglienza riservata al mio Gruppo .
Sono rimasti veramente entusiasti della tua professionalità .
Claudio
ottobre 2013

----------------------------

Gentilissima Guida, 
sono rientrata questa mattina in ufficio. Le confermo che il gruppo è rimasto entusiasta della visita. 
Ancora grazie infinite per la squisita collaborazione.
 Chissà che non ci sia un'altra occasione per collaborare assieme e magari conoscerci di persona.
Gabriella
ottobre 2013

----------------------------

I commenti che ho avuto sono tutti entusiastici e ti ringrazio.
CI risentiremo per altri itinerari per gite domenicali
Daniela
marzo 2014

----------------------------

Carissima, è stato un vero piacere conoscerti. La tua disponibilità e soprattutto il colore della tua voce mi hanno subito trasmesso una sensazione di familiarità che ho percepito come condivisa. Mi affretto pertanto a spedirti il mio programma, nella speranza di poter cogliere i tuoi suggerimenti. Nell'attesa di incontrarti presto ti abbraccio e ti auguro ogni bene per il tuo lavoro e per la vita. Marilena
marzo 2014

----------------------------

Buongiorno,
tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti dalla gita di domenica scorsa: abbiamo visitato un posto bellissimo tra l'altro vicino a noi e che non avevamo mai visto.
Ma quello che ha fatto la differenza di tutta la giornata è stata la tua professionalità, simpatia e disponibilità.
Sicuramente se avevamo avuto un altro "tipo di guida" anche Palazzo Farnese sarebbe stato meno bello.
Tu ci hai fatto rivivere l'atmosfera di tempi antichi con la tua conoscenza e grande capacità di coinvolgere tutti i partecipanti!
Non a caso mio marito ha detto più volte che te sei anche una "psicologa".
E' piacevole vedere, al mondo d'oggi, una persona che ama il suo lavoro come te.
Sono contenta che mi hai dato la possibilità di scriverti (veramente ci avevo pensato....ma poi presa dal vortice delle mille cose che devo fare mi è passata di mente!), quello che ho scritto mi preme sottolineare che non è mia opinione personale ma di tutte le persone che domenica ti hanno conosciuto.
Grazie ancora per l'ospitalità nel centro di accoglienza e per la bella giornata che ci hai fatto passare.
Spero di poterti incontrare di nuovo.
Buon fine settimana anche a te.
Annarella
aprile 2014

----------------------------

Il gruppo è rimasto contento e non avevo dubbi!
A presto per altre collaborazioni
Stefania
aprile 2014

----------------------------

Buonasera,
grazie mille per la bellissima giornata che ci avete fatto trascorrere; i luoghi visitati sono stati bellissimi e sia lei che l'altra guida  siete state molto brave e coinvolgenti con i ragazzi. Un'esperienza sicuramente da ripetere con altre classi della nostra scuola. Sarei molto contenta se mi inserisse nei gruppi individuali per avere l'occasione di visitare altri bei luoghi, ancora infinite grazie e davvero piacere di averla conosciuta.
Silvia
maggio 2014

----------------------------

Carissima dottoressa, le scrivo per informarla che l'uscita è andata molto bene, entrambe le guide sono molto preparate e sono state molto coinvolgenti, i ragazzi sono rimasti contentissimi. i luoghi sono fantastici, magari nella visita del pomeriggio includerei anche una puntatina sulla spiaggia al lago di Vico, mi sono permessa di chiederla ed infatti ci avete accontentato. grazie di tutto, la contatterò sicuramente e vi ho segnalato anche alle colleghe della scuola.
cari saluti. chiara
maggio 2014

----------------------------

GENTILE GUIDA, CON MOLTO RITARDO TI RISPONDO, SCUSA MA PER  UNA SERIE DI EVENTI DI LAVORO  NON HO POTUTO FARLO PRIMA.
INNANZI TUTTO GRAZIE ANCORA PER LA BELLISSIMA GIORNATA CHE ABBIAMO TRASCORSO CON TE , HAI CONQUISTATO TUTTO IL GRUPPO E NON SOLO.
PER IL RESTO IL PROGRAMMA E’ ANDATO BENISSIMO, A COMINCIARE DALL’HOTEL DI BOLSENA DOVE CI SIAMO TROVATI OTTIMAMENTE FINO   AL RISTORANTE DI TARQUINIA DOVE ABBIAMO GUSTATO UN BUON  PRANZO A BASE DI PESCE. IL SERVIZIO DELL'ALTRA GUIDA E’ STATO MOLTO APPREZZATO E QUINDI ABBIAMO FINITO IN BELLEZZA. CREDIMI IN TUTTA SINCERITA’ NON  HO NESSUNA RECRIMINAZIONE O CRITICA  DA MUOVERE , E’ STATO UN WEEK-END VERAMENTE RIUSCITO BENE, COMPLICE ANCHE IL TEMPO CHE CI HA ASSISTITO PER 3 GIORNI.  SPERO DI REPLICARE CON ALTRI GRUPPI. ANCORA UN GROSSO RINGRAZIAMENTO E UN ABBRACCIO DA VOGHERA.
PAOLO
maggio 2014

----------------------------

Tutto benissimo, grazie.
Il gruppo è rimasto estremamente soddisfatto di tutto il viaggio, guida
compresa.
Vorremmo proporre itinerari nella vostra zona; avete per caso qualcosa di
pronto da cui prendere degli spunti???
Giuseppe
maggio 2014

----------------------------

Gent. ma, 
sia i ragazzi che i colleghi sono rimasti molto soddisfatti dei luoghi visitati e della descrizione fatta che è riuscita a interessarli e catturarli. A risentirci per il prossimo anno!Ancora grazie.
 Prof.ssa Paola
maggio 2014

----------------------------

Gent.ma, il piacere è stato nostro.
Tutti sono stati contenti della sua guida. Contenti anche per i menù e la degustazione fatta.
I Vostri Enti di riferimento possono stare tranquilli, la Vostra è una bella realtà.
Per quanto riguarda una prossima gita, mi piacerebbe farla di 2 gg. LA voleva fare anche quest' anno, poi x la crisi si è optato x 1 giorno. Ne riparleremo poi.
LA ringrazio di nuovo x la sua gentilezza e diponibilità, si vede che il lavoro Lei lo svolge con passione. Continui così.
Un caloroso abbraccio ed un grande ringraziamento.
Giuseppina 
giugno 2014

----------------------------

Carissima,
ancora abbiamo negli occhi e nel palato colori e sapori della meravigliosa  terra della Tuscia. Che dire? Il mio gruppo ne è rimasto entusiasta: davvero buonissima la merenda del nostro amico Paolo III che sembra non se la passasse per niente male, se quelle erano le sue abitudini alimentari. In particolare meravigliosa la zuppa del brigante che non ha niente da invidiare ai succulenti banchetti dei signori. Buoni i formaggi, il vino, l'olio. Delicati i sapori delle verdure quanto sfacciati e prepotenti quelli degli affettati. Il tutto condito dalla tua piacevolissima grazia nel porgere pietanze e  vini, contestualizzandoli in modo davvero accattivante. Molto preparata anche la guida che ha codotto il mio gruppo attraverso l'al di là etrusco con competenza e disponibilità. Dunque bene!!! Un abbraccio da me e...da tutto il gruppo.
Marilena
giugno 2014

----------------------------

Per quanto riguarda il servizio guida non possiamo fare altro che ringraziare sia per la disponibilità sia per la qualità della chiarezza e completezza delle informazioni. L'entusiasmo con cui ci ha proposto la conoscenza del Palazzo ha indotto molti di noi a dotarci delle guide a stampa per rivivere quel pomeriggio.
Nel ringraziarla ancora, vivissime cordialità
Marco
giugno 2014

----------------------------

Grazie di tutto, dell'accoglienza, della professionalità, della comunicazione chiara, stimolante e molto interessante in ogni momento della visita. la giornata è proseguita al ristorante e poi con un giro naturalistico intorno al lago.
I miei ospiti erano entusiasti della visita e credevano che ti conoscessi o che tu mi fosti stata indicata da qualcuno, ed invece internet ha offerto un'indicazione validissima. Mi sono accorta che molti non conoscevano affatto Caprarola e il suo meraviglioso palazzo. Hanno apprezzato l'essere guidati con competenza e leggerezza e vogliono ritornarci.
Grazie ancora e speriamo di poter approfittare ancora della tua disponibilità.
Letizia
giugno 2014

----------------------------

La guida è piaciuta tantissimo ed anche la degustazione era davvero super
Grazie mille per ottima coop
Stefania
giugno 2014

----------------------------

Gent.ma,
la visita a palazzo Farnese è stata condotta da Lei in maniera egregia, perché oltre ad averci fornito informazioni chiare ed esaustive in maniera simpatica, abbiamo colto l' interesse e l' amore che Lei ha per il suo lavoro e questo ha contribuito a catturare l' attenzione di tutti.
La degustazione è stata graditissima, ricca di sapori e di ottima qualità. Il mio Gruppo ne ha parlato in maniera entusiasmante! Abbiamo riservato nella nostra memoria un angolo speciale per Palazzo Farnese, per i prodotti della Tuscia e per Lei in modo particolare.
La ringrazio e un caloroso grazie anche alle sue validissime collaboratrici che sono state pazienti e molto gentili!
La saluto cordialmente anche a nome del Gruppo e mi auguro di tornare un giorno per fare con Lei un' altra esperienza.
Dora
giugno 2014

----------------------------

Buongiorno a tutti!!!!!!
Volevo ringraziare il gruppo " Tusciaforyou" per la splendida visita di ieri mattina al Palazzo Farnese di Caprarola. La guida ci ha illustrato in tutti i suoi dettagli e molto esaustivamente tutto ciò che riguarda questa meravigliosa costruzione. Il tempo è volato e per incanto abbiamo viaggiato idealmente tra le stanze del palazzo, come se i personaggi storici che l'hanno vissuto, fossero li' con noi!!!
Ringrazio di nuovo la guida, a nome mio e di mia moglie Nadia e mio figlio Luca.
Aspetto sicuramente con impazienza nuove visite, arrivederci !!!!!
Fabio
giugno 2014

----------------------------

Gentilissima,
La visita di Palazzo Farnese è stata veramente soddisfacente e ci è piaciuta moltissimo la sua esposizione. E' stata veramente coinvolgente, chiara e ricca di dettagli interessanti.
Le confesso che già da questa mattina, in ufficio, ho iniziato a fare pubblicità a lei e al Palazzo Farnese presso i miei colleghi.
Come da lei consigliato, mi sono iscritto alla newsletter del vostro sito e penso che sicuramente avremo modo di rivederci per partecipare alle vostre future iniziative.
Grazie ancora e a presto.
Pasquale
giugno 2014

----------------------------

Buongiorno, ti confermo che la giornata di ieri è stata veramente molto bella e non ti nascondo che il merito principale è il tuo, per la tua professionalità, la capacità di coinvolgere ed affascinare le persone che guidi alla visita di bellezze naturali ed opere di uomini illuminati, o solo potenti, che hanno calpestato il suolo della Tuscia e che s'intuisce subito tu non solo hai studiato e ancora studi, ma che semplicemente ami e apprezzi di cuore. 
Quindi ancora complimenti e auguri per il tuo lavoro che valorizza (posso dire da viterbese) un territorio ancora estraneo al turismo dei grandi numeri.
Cordiali saluti.
Enrico
giugno 2014

----------------------------

Ho avuto ora l'ultimo resoconto dal mio gruppo di pensionati.
Sono stati veramente entusiasti sia delle località visitate che dei servizi.
Mi dicono che sei una guida bravissima, capace di spiegare senza annoiare, e che hai gestito tutto al meglio. Un plauso anche alla struttura originale dove hanno mangiato divinamente e acquistato i vostri prodotti.
Farò in modo di consigliare la vostra zona ai miei clienti, nella speranza di collaborare di nuovo presto. Grazie ancora di tutto e alla prossima!!
Chiara
giugno 2014

----------------------------

Ciao!
stavo meglio qualche giorno fa..
comunque ho sentito ieri la responsabile del gruppo e mi ha detto che la gita non sarebbe potuta andare meglio.
Tutto perfetto, ottimamente organizzato e complimenti per tutti..
Spero di risentirti presto..
Grazie e buon lavoro
Paolo
luglio 2014

----------------------------

Grazie mille
È stata un’esperienza fantastica sia per me che per i nostri clienti, abbiamo fatto una visita di grande accrescimento culturale e nessuno meglio di noi due può capire quanto ce ne sia bisogno per valorizzare e far conoscere ai turisti che si avvicinano alle nostre zone quanti tesori abbiamo….
Ti ringrazio tantissimo sia per l’ottima qualità del tour sia per la tua disponibilità
A presto
Saluti Valentina
luglio 2014

----------------------------

Per quanto riguarda il feedback, le schede di valutazione che abbiamo fatto compilare sono state tutte positive.
Come ti dicevo la visita a Palazzo Farnese è stata molto bella ed interessante, sei riuscita a trasmettere tutta la tua passione ai ragazzi interessandoli all'argomento, e da quel poco che ho visto anche Paolo usa la tua stessa metodologia.
Anche i prof erano entusiasti del fatto che i ragazzi avessero seguito con attenzione la spiegazione.
L'attività che abbiamo fatto insieme mi è piaciuta cosi tanto che la spingerò per la primavera a tutte le ns scuole secondarie.
A presto
Giulia
agosto 2014

----------------------------

Gent.ma,
il servizio guida reso è stato di ottima qualità, apprezzato da tutti i soci; i luoghi visitati sono stati tutti interessanti e le illustrazioni complete e chiare;
cordiali saluti
Roberto
settembre 2014

----------------------------

Esprimo, interpretando anche il pensiero dei miei amici, il nostro apprezzamento per la tua compagnia che ha contribuito a farci apprezzare, senza annoiare, gli splendidi luoghi che Viterbo e la Tuscia offrono e che non  conoscevamo.
Per quanto riguarda la Macchina di Santa Rosa  siamo stati senza parole, una manifestazione che consiglierò a tutti di assistere, imperdibile.
Alla prossima e buon pomeriggio.
Francesco
settembre 2014

----------------------------

II gruppo delle  insegnanti di Arezzo che ha usufruito dei vostri servizi domenica 28 settembre a palazzo Farnese, è rimasto molto soddisfatto dell’accoglienza e della professionalità della guida turistica. Ha inoltre apprezzato le bellezze del territorio sia dal punto di vista naturale che artistico. Grazie ancora e a presto.
Donatella
settembre 2014

---------------------------- 

Che dire dei nostri 3 giorni… venendo a casa in pullman il voto che è stato dato a tutta l’organizzazione è stato il massimo, in particolare a te che sei stata (e non sto scherzando) la  “ Chicca” Disponibile, puntuale, preparatissima, coinvolgente e soprattutto molto ma molto competente, senza di te che hai pianificato e ci hai consigliato il tutto, la nostra gita non avrebbe avuto questa splendida riuscita.
1)      Abbiamo visto con i suoi occhi e apprezzato le meraviglie della Tuscia.
2)      Abbiamo gustato i prodotti del territorio da lei proposti con immenso piacere.
3)      Abbiamo fatto degli ottimi acquisti presso il centro Tuscia Doc
 
Complimenti  a te e ai tuoi collaboratori. Ci rivedremo
Nilla, tutto il direttivo e tutti i soci che hanno partecipato, soprattutto Nilo
A presto
ottobre 2014

----------------------------

Carissima,
ho letto la Sua mail di ieri sera e volentieri Le scrivo un parere in merito alla visita a Palazzo Farnese, al Santuario della Quercia e a Villa Lante.
Proprio questa mattina un gruppetto di otto di noi abbiamo fatto una breve verifica della due-giorni ed è emerso con evidenza che la giornata
trascorsa nei luoghi in cui Lei ci ha guidato è stata da tutti molto, molto apprezzata.
I luoghi (in primis Palazzo Farnese) sono davvero molto belli e non li conoscevamo. In più abbiamo apprezzato moltissimo Lei per la sua competenza,
la capacità di farci immaginare le cose, la semplicità della sua esposizione e di mantenere alta l'attenzione.
Ora, se a tutto questo aggiungiamo che noi non siamo certo un gruppo facile da guidare (esigenti e un po' culturalmente "snob"), Le devo proprio fare i complimenti.
Di sicuro, in un modo o nell'altro, qualcuno di noi tornerà a contattarLa. Non dubiti della pubblicità che faremo ai luoghi incantevoli che abbiamo visto e alla sua bravura.
Quando passa per Roma, non dimentichi di passare al nostro Ateneo. Saremo felici di averLa nostra ospite e di farLe vedere le nostre bellezze.
Un caro saluto e ogni bene a Lei!
p. Roberto
ottobre 2014

----------------------------

Cara dr.,
anche se sono preso perché in partenza, sento il bisogno di esprimere il mio apprezzamento, condiviso da tutti, per la visita fatta. La sua guida è stata ottima ed esauriente, probabilmente avremmo dovuto avere più tempo. Grazie e spero di avere altre occasioni per sfruttare la tua preparazione e competenza.
Br Amilcare
ottobre 2014

----------------------------

Gentilissima,
mi unisco al messaggio che ti ha già fatto pervenire fratel Amilcare.
Grazie ancora di cuore per averci condotto e fatto gustare delle bellezze uniche.
La tua competenza e professionalità unite alla tua gentilezza e al tuo sorriso hanno reso la visita ancora più piacevole.
Un caro saluto e grazie per la bella foto.
Fratel Ciro
ottobre 2014

----------------------------

Buongiorno siamo Paola e Caterina dell'associazione L., sabato scorso abbiamo visitato Palazzo Farnese di Caprarola, ci siamo trovate benissimo, e vorremmo organizzare altre visite con voi. CI potete mandare i vostri programmi? Grazie
ottobre 2014

----------------------------

Sei stata come al solito molto brava a presentare la Tuscia e tutto quello che essa offre. La visita guidata a Civita di Bagnoregio è stata di gradimento ai soci e tutti si sono complimentati per il tuo lavoro.
Antonio
ottobre 2014

----------------------------

Desidero ringraziarti a nome di tutti i partecipanti per la bellissima giornata di ieri.
Complimenti per la tua professionalità e simpatia.
Hai lasciato un ottimo ricordo tra i partecipanti, che durante il viaggio di ritorno mi hanno chiesto di scriverti queste 2 righe di ringraziamento. Speriamo di ritornare di nuovo nella provincia di Viterbo e di incontrarti.
Se vuoi, molte foto sono già visibili sul nostro profilo Facebook.
Un caro saluto.
Mauro
Novembre 2014

----------------------------

Carissima
davvero un altro successo. sono tornati entusiasti e già pensano a quando tornare
Grazie quindi e alla prossima.
Ciao Claudio
novembre 2014

----------------------------

Ho avuto gia' modo di sentire il capogruppo che ah avuto un'ottimo giudizione del Vs. servizio
di guida, giudicandola molto preparata e cordiale.
Ringraziandovi rimango in attesa della Vs. mail .
Cordiali saluti
Fabio
novembre 2014

----------------------------

Gentile Signora,
sento il piacere di indirizzarle questa mail per ringraziarla ancora, anche a nome dei miei amici, per la bellissima descrizione del palazzo Farnese di ieri; non solo per la ricchezza storica ma anche per la gentilezza del modo di raccontarla. Ho gia segnalato il suo nome ad un amico interessato ad una visita in Tuscia e ad altre persone che conosco e che potrebbero essere pure interessate. Per quanto riguarda il mio gruppo, le do appuntamento alla prox primavera per un nuovo incontro con lei in zona.
Complimenti ancora e molti auguri di buon lavoro!
Pio
novembre 2014

----------------------------

Ti scrivo per ringraziarti per il trattamento riservato al gruppo in oggetto. Sono stati tutti più che soddisfatti da tutti i servizi, ma in modo particolare da te! La tua gentilezza e cordialità li ha davvero colpiti. Sono persone che girano parecchio e mai hanno trovato tanta cortesia, simpatia e disponibilità. Ti ringrazio infinitamente
Nella speranza di poter collaborare nuovamente.
ti saluto cordialmente
ciao Elena
gennaio 2015

----------------------------

... è anche mio un piacere leggerti e programmare con te le gite....
sei una bella persona con cui è sempre un piacere collaborare e la gente è sempre contenta di te... quindi hai tutte le carte "in regola" per essere sempre cercata e richiesta...
alberto
febbraio 2015

----------------------------

Esperienza unica.
Nell'autunno scorso, in una quarantina di modenesi abbiamo deciso di trascorrere tre giorni in Tuscia, con base a Bolsena. L'organizzatore si era appoggiato per il servizio di guida turistica a Tuscia for you, nella persona della d.ssa Paola Cimetta, la quale ci ha accompagnati per tutti e tre i giorni. Bene, io sono riuscito ad innamorarmi veramente di quel territorio che non conoscevo affatto, per merito delle bellezze che esso offre, ma anche e soprattutto per la capacità di farci conoscere luoghi, fatti, avvenimenti, personaggi, aneddoti, territorio, buona cucina da parte della nostra guida. In lei c'è la competenza, la serietà, l'amore per il lavoro che fa - non potrei spiegare
altrimenti l'amore che ora nutro per quella terra, col desiderio sempre bruciante di tornarvi, come poi ho già fatto un paio di volte! Quello che scrivo non è eccessivo, anzi cerco di non eccedere in iperboli, ma credo che volendo andare alla scoperta dell'alto Lazio sia imprescindibile appoggiarsi al gruppo delle guide turistiche di Viterbo - Caprarola, magari cercando Paola stessa.

da Tripadvisor - febbraio 2015

----------------------------

E' stata una visita molto istruttiva per me che, pur essendo di Viterbo, non avevo mai visitato il Palazzo Farnese. Così vicino eppure così lontano. Paola la nostra guida è stata oltre che molto leggera, non annoiandoci, è stata anche spiritosa ed è riuscita a dire cose un po' scomode con molta naturalezza. Ci ha detto inoltre di tornare per visitare il grande parco con annesse ville, il giardino alto e tutto il resto, dato che oggi essendo domenica ed essendoci presenza di diverse persone i giardini erano chiusi per mancanza di personale, solita vergogna italiana. Unico neo per un pomeriggio molto piacevole e rilassante con Paola che ci ha spiegato tutto con vera maestria.

da Tripadvisor - febbraio 2015

----------------------------

Una visita come una fiction
Scrivo volentieri questa recensione perché io e i miei amici siamo rimasti molto colpiti da Paola, che ci ha illustrato il palazzo di Caprarola e i suoi giardini come se stesse raccontando la trama di una fiction. Persino i bambini erano ammutoliti davanti ai suoi racconti! Fantastica! Si vede che lo fa con vera passione e con una solidissima preparazione!

da Tripadvisor - febbraio 2015

----------------------------

Che Caprarola sia meravigliosa è risaputo ed io ho scelto quel posto per incontrarmi con altri due amici e le rispettive mogli . Noi tre, ex ufficiali di Cavalleria, amici da sempre, amanti del bello, all'unisono applaudimmo all'idea di una giornata insieme a Caprarola .
E così fu che ci ritrovammo sulla scalinata antistante al Palazzo Farnese sicuri che qualche esperto ci avrebbe illustrato le meraviglie in esso contenuto , NULLA ! non esisteva nessuno , ma per fortuna , una sfacciata fortuna, vi era un gruppo guidato da una signora giovane , ci guardammo in faccia e ci dicemmo ... meglio che nulla ! E gentilmente la pregammo di poterci accodare dato il nostro sincero interesse. Dopo aver ottenuto il benestare di tutti fummo felici di far parte della compagnia.
Meglio di nulla ? Ah ah ah ! la "giovane signora" , lo scoprimmo dopo , era nientemeno che Paola Cimetta ! Lei ci è rimasta nel cuore e negli occhi come le opere d'arte contenute nel palazzo da lei magistralmente illustrate facendo sempre più incuriosire e partecipare le persone ed allora ...
Grazie Paola .
Sono felice che mi hai dato la tua amicizia su Fabebook , Su quel social non si usano titoli e ci si da del tu, ma sappi che nel mio animo per te c'è il massimo riconoscimento possibile; perché quando dalle parole traspare evidente l'amore e la passione per cosa si sta facendo si superano d'un balzo lauree master corsi seminari ecc. Che pur sono importanti .
Se a questo si associano una spiccata tua naturale predisposizione al rapporto con le persone e facilità estrema di dialettica con puntigliosa proprietà di linguaggio.... io non solo non brontolo ma rimango incantato.
Ancora una volta COMPLIMENTI !
E per merito tuo Caprarola rimane ancora nei miei sogni anche quelli che spesso faccio ad occhi aperti .
Una visita veramente indimenticabile . 

da Tripadvisor - febbraio 2015

----------------------------

Ieri abbiamo passato veramente una bella giornata in tutti i sensi:in primis ottima guida,sia professionalmente che come simpatia, palazzo spettacolare, meteo perfetto, panorama e pranzo alla grande!!
Contiamo di bissare per Vitorchiano e Villa Lante......
Un caro saluto
Giorgio
2 marzo 2015

----------------------------

Una bella domenica visitando lo splendido palazzo Farnese, un vero gioiello, che la nostra guida Paola Cimetta ci ha illustrato come meglio non poteva essere fatto. A seguire gustosissimo pranzo tipico, sempre organizzato dalla signora Paola. Complimenti! Unico neo, il parco del palazzo, che dicono essere spettacolare, rimane chiuso la domenica, per cui se potete fate la visita in altri giorni.

da Tripadvisor - marzo 2015

 ----------------------------
 

Il Club Alpino Italiano, sezione di Viterbo, ringrazia la dott.ssa Paola Cimetta e lo staff del Centro Tuscia Doc per la collaborazione offerta in occasione della Giornata Regionale in Rosa organizzata nella Riserva Naturale del Lago di Vico giorno 8 marzo 2015.
La degustazione dei prodotti tipici viterbesi offerti agli amici delle altre sezioni del CAI Lazio, unita alla visita di Palazzo Farnese a Caprarola, rese con simpatia e professionalità, hanno contribuito a fare di questa giornata un momento bello e da ricordare.
8 Marzo 2015

----------------------------

Ieri,1 marzo 2015,ho passato,insieme ad un gruppo di amici, una splendida giornata sotto tutti i punti di vista : ottima illustrazione del Palazzo Farnese,vero capolavoro di arte ed architettura,da parte dell'ottima dott.sa Paola Cimatti che con competenza e simpatia ha fatto volare il tempo come a volte non succede nelle visite guidate.....sottoscrivo in toto quanto scritto da brontolone 52,difficile aggiungere altro. tempo bellissimo e pranzo alla grande...contiamo di ripetere l'esperienza con Vitorchiano e Villa Lante.

da Tripadvisor - marzo 2015

 ----------------------------

"Non è professionalità, è AMORE del nostro patrimonio"
Una giornata splendida con monumenti eccezionali e belli, ma che le spiegazioni della Signora Paola hanno svelato più di quello che gli occhi potevano vedere.
Professionale, paziente, profonda conoscitrice delle opere ma attenta ad inquadrare le stesse nel contesto storico e nel contesto sociale e religioso dell'epoca.
Da palazzo Farnese di Caprarola, ai giardini di villa Lante di Bagnaia fino al Santuario della Quercia è sempre stata presente, disponibile, garbata.
Spesso, ed in questo caso fortunatamente, una buona guida fa la differenza nell'apprezzare delle opere d'arte. E noi non abbiamo avuto una buona guida, l'abbiamo avuta ottima. Grazie

da Tripadvisor - marzo 2015

 ----------------------------

Che dirvi? Una giornata stupenda, il 10 aprile 2015; cinque insegnanti insieme agli alunni della scuola media Mascagni di Roma, due terze medie. Mattinata : visita alla Villa Farnese di Caprarola, pomeriggio: Sutri. Pranzo al sacco ma presso l'attrezzato centro Tuscia doc. Luoghi bellissimi, ma non sarebbe stato tutto perfetto senza l'eccezionale Paola Cimetta, la nostra guida che ci ha spiegato in maniera affascinante ogni dettaglio e curiosità , facendoci immergere nel Cinquecento la mattina e nell'epoca etrusco-romana il pomeriggio. I ragazzi sono stati davvero coinvolti, durante le visite guidate. Cortese, disponibile, simpatica, preparata, brava ... insomma il meglio che si possa trovare.Grazie Paola, senz'altro alla prossima!
da Tripadvisor - aprile 2015

 ----------------------------
 
In Gita Scolastica
Ho accompagnato i miei alunni in gita scolastica al Palazzo Farnese di Caprarola e al centro storico di Viterbo. I ragazzi hanno apprezzato la bellezza dei luoghi soprattutto grazie alle spiegazioni della guida. La signora Paola è stata sempre accattivante, simpatica e, cosa difficile con i ragazzi di 12 anni, capace di tenere viva l'attenzione del gruppo. Ha coinvolto tutti chiedendo le impressioni, facendo domande di richiamo e stimolando l'attenta osservazione anche di importanti particolari. Una gita da riproporre.
da Tripadvisor - aprile 2015
 ----------------------------

Buongiorno Paola, come da programma appena lasciati ci siamo diretti verso il lago, il posto è molto bello e ben organizzato, il lago  offre scorci bellissimi, con tutto quel verde dei noccioleti che in esso si specchiano , peccato la forte fioritura algale che rende non molto piacevole il bagno . Comunque siamo stati benissimo e pur con dispiacere, data  la piacevolissima brezza, ci siamo rimessi in movimento verso le 17.30 alla volta di Viterbo, dove tutti si sono goduti le tre ore di libertà, nel bellissimo borgo medievale 
Siamo stati benissimo, sapevamo della bellezza di Palazzo Farnese, ma devo riconoscere che ne abbiamo portato via un ricordo bellissimo e la voglia di tornare, grazie a te. Sei riuscita con professionalità e passione a rendere  partecipi tutti noi ( compresi i bambini) della importanza del ricordare e del raccontare. Hai usato le parole e modi giusti per suscitare emozioni che porteremo con noi e che saremo anche in grado di raccontare ad altri.
Grazie di tutto è stata una giornata speciale , torneremo con più calma nella Tuscia e non mancheremo di contattarti. Tienici informati su quanto accade a Caprarola e nei dintorni.
Durante il ritorno come ARCI "cento passi" di Loro Piceno, abbiamo deciso di predisporre una lettera che invieremo al Ministero dei Beni culturali per denunciare la mancata apertura dei giardini alti  e per chiederne l'immediata apertura e la valorizzazione del sito.Grazie di nuovo Giampaolo 
luglio 2015

 ----------------------------

Ammirevole il servizio di visita guidata a Palazzo Farnese a Caprarola. La Dott.ssa Paola Cimetta, guida ufficiale per Viterbo e provincia, ci ha illustrato e fatto apprezzare questo meraviglioso gioiello artistico/architettonico, creando sempre il coinvolgimento dei visitatori, i più giovani in particolare, e supportando ogni sua esposizione con precisi collegamenti a momenti ed eventi storici per tutto il lungo percorso di visita. Dalla sua narrazione traspariva non solo la professionalità e conoscenza ma, soprattutto, la passione e l’amore per i nostri beni artistici.
da Tripadvisor - Novembre 2015


 ----------------------------

Abbiamo potuto godere della appassionata guida della Sig. Paola Cimetta che ci ha guidato a Palazzo Farnese di Caprarola. Una signora veramente coinvolgente, competente, simpatica, istruita, affabile. Per oltre due ore ci ha letteralmente calato nel '500 facendoci vivere i fasti dell'epoca e le straordinarie storie che circondano il palazzo. Siamo rimasti estremamente contenti di aver visitato il palazzo accompagnati da una delle più brave guide della provincia. Ancora un grazie!!
da Tripadvisor - Dicembre 2015

 ----------------------------

Ci siamo recati a Palazzo Farnese un po' scettici sulla possibilità di trovare in provincia un così maestoso e coinvolgente palazzo. Sarà stata anche la passione che ci ha trasmesso la Sig.ra Paola Cimetta, che ci accompagnava, ma siamo tutti rimasti entusiasti nell'ammirare gli affreschi che ricoprono ogni centimetro quadrato del piano signorile e nell'apprezzare la magnificenza del parco (peccato che in inverno i giochi d'acqua non funzionino). La Sig.ra Cimetta, che abbiamo scoperto essere tra le migliori guide della provincia di Viterbo, ci ha immerso nel '500 e ci ha calato nella vita quotidiana dell'epoca spiegandoci tutto del palazzo con precisi riferimenti storici. Il palazzo, visitato senza una guida che ne illustri ogni sala e che ne illustri la finalità, è sicuramente interessante ma perde di fascino.
Pecche organizzative: peccato che il parco sia chiuso proprio nelle giornate di sabato e domenica a causa di carenza di personale! Peccato che ampie zone del palazzo (i sotterranei e i piani alti così come la "scala del cartoccio") non siano visitabili.... sarebbe la ciliegina sulla torta per 'vivere' in pieno la vita del palazzo non solo dal punto di vista dei Farnese ma di tutto quello che li circondava! 
Chiediamo ai responsabili di porre rimedio, ne beneficerebbe l'intera Italia.
In conclusione: è sicuramente una visita da programmare sia per chi è già da quelle parti che per chi vuole una idea per una mèta.
da Tripadvisor - Gennaio 2016


 ----------------------------

Abbiamo avuto la fortuna di vivere le emozioni di Palazzo Farnese attraverso Paola, la sua voce e il suo sorriso. Quelle stanze meravigliose e il parco incredibile hanno preso progressivamente forma nelsuo sorriso e nelle sue parole. Per noi e per i ragazzi, in particolare per la più piccola, è stata una visita unica.Grazie. Speriamo di rivederla presto in un'altra passeggiata nella
storia 
da Tripadvisor - Febbraio 2016

 ----------------------------

Una telefonata ( 338-2042866 ) giusta ci ha aperto le porte di un gioiello del rinascimento italiano - Villa Farnese a Caprarola - . Una guida, Paola ( dottoressa ), straordinariamente appassionata e professionale ci ha guidato in un affascinante viaggio tra Papi, principi e cardinali. Storia, arte e costume offerti con leggerezza e semplicità ( anche la figlia di di 9 anni ha seguito senza perdersi un passaggio ) contemplando le meravigliose sale del palazzo e passeggiando nel vicino parco di assoluta bellezza. Affidarsi a guide di così evidente capacità riconcilia con il "bel Paese" e aiuta a dimenticare alcune "lacune" nella cura di un patrimonio artistico/culturale di primissimo livello.
da Tripadvisor - Febbraio 2016


 ----------------------------
Una Guida da 10 e Lode
Per puro caso abbiamo potuto aggregarci all'ultimo momento ad un gruppo già pronto per la visita guidata del Palazzo Farnese a Caprarola. Dopo tante recensioni fatte è la prima volta che sento il bisogno di dire qualcosa su una guida. Non è la prima volta, in verità, che una guida mi colpisce, (ricordo ancora una anziana, simpatica e patriottica guida norvegese particolarmente empatica), ma non capita spesso. La signora Paola Cimetta è stata una di quelle guide che non si dimenticano presto. 

Ha mostrato una grande abilità a tarare bene gli argomenti per adattarle ad un gruppo che era veramente difficile da gestire perché molto eterogeneo. C'erano, infatti, diversi bambini tra i 7 e i 13 anni, giovani coppie e anziani. Ebbene, posso affermare che è riuscita a catturare l'attenzione di tutti ma la cosa più bella è che ha ricevuto continue domande proprio dai bambini che sono stati catturati dal racconto della vita di Alessandro Farnese e di tutte le vicende storiche collegate allo splendido palazzo. Complimenti vivissimi.
da Tripadvisor - Marzo 2016

 ----------------------------

Ieri, guidati da Paola, abbiamo trascorso una giornata indimenticabile a Caprarola, conclusasi con la degustazione di prelibati piatti tipici della Tuscia. Eravamo più di 30, tutti entusiasti e positivamente coinvolti da Paola, distintasi per competenza, chiarezza, simpatia, vero e proprio magnetismo. Tutti felici e attenti, grandi e piccoli! 10 e lode alla nostra guida, presto la richiamiamo per intraprendere insieme un'altra bella avventura nella Tuscia!!
Marzo 2016

 ----------------------------

Ho sempre sentito nei dialoghi fra i partecipanti, da quando ci ha lasciato sino all'arrivo a casa, parole di elogio per il suo operato altamente professionale e la semplicità di esposizione (es: in quatto parole a Villa Lante abbiamo avuto chiaro il concetto del  Rinascimento, ce ne sarebbero molti altri di esempi). Quello che, come persona e presidente dell'Associazione, mi fa più piacere ricordare  è stata la "guida" Paola, dalla genuina semplicità e dalla familiare disponibilità ad evadere ogni  richiesta. Anche il suo collega è stato simpaticissimo ed esaustivo. Abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio. Dopo le dovute visite alle  chiese, alla tomba della Regina, stuzzicati dalla guida, alcuni di noi si sono improvvisati in attempati "Indiana Jones"avventurandosi tra qualche cunicolo. Per il  momento a nome di tutto il gruppo 
UN GRANDE GRAZIE
Aprile 2016

 ----------------------------

Cara Paola, cominciamo col dire che tutto è andato come meglio non si poteva, erano tutti molto contenti e soddisfatti. Mi è spiaciuto molto il nostro "breve incontro"... e oltretutto, l'Hostaria della Rosa ha avuto la palma come miglior ristorante del viaggio. Chissà se e quando tornerò in zona: nel caso, mi faccio senz'altro vivo.
Cari saluti   Enrico 
Maggio, 2016

 ----------------------------

Cara Paola,

Siamo gli alunni della classe Media 2^E che hai incontrato alla gita di giovedì 28 aprile. Ti scriviamo questa lettera per ringraziarti di averci accompagnati con professionalità e simpatia a visitare lo splendido Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante di Bagnaia. A noi tutti la gita è piaciuta molto, nonostante piovesse, perchè anche grazie a te lo svolgimento della gita è stato molto piacevole. Inoltre, siamo sicurissimi che in molti ti faranno i complimenti per la tua semplicità e chiarezza nell’esprimere fatti e date storiche, ad esempio troviamo infallibile il metodo di fingerti “smemorina” e di essere aiutata dai ragazzi a ricordare eventi e aneddoti. Fino ad ora sei stata l’unica guida che, con ironia e simpatia, ha coinvolto tutti i membri dell’uscita didattica, e secondo noi ci hai aiutati a capire meglio certe spiegazioni anche quando hai coinvolto alcuni alunni del gruppo facendoli immedesimare nei più nobili personaggi del Cinquecento.

I luoghi che ci sono rimasti più impressi e che ci hanno colpito maggiormente sono stati i giardini di Villa Lante e anche la cosiddetta ‘’Stanza del Mappamondo’’. Ricordi? Appena scesi dal pullman ci siamo diretti in una specie di ‘’giardinetto’’ in cui erano presenti graziose fontanelle, dove abbiamo fatto la merenda. Poi siamo entrati nel meraviglioso Palazzo Farnese, quasi completamente affrescato, e abbiamo visitato ‘’tutte’’ le sue stanze, la scala a chiocciola e i giardini all’italiana ma, la Scala del Cartoccio, che non siamo riusciti a vedere, ci suscita molta curiosità! Un conto è vederla su Internet, un altro dal vivo. Dopo essere tornati al pullman, abbiamo preso i nostri zaini e abbiamo sostato in un punto di ristoro in cui oltre a pranzare abbiamo assaggiato le tipiche nocciole e la nocciolata di Caprarola. 

Successivamente ci siamo diretti a Villa Lante che, a parer nostro, è molto più affascinante e ci ha incuriositi di più rispetto al Palazzo Farnese, anche se ha meno affreschi, ma ciò che ci ha colpito sono stati proprio i giardini, con le loro siepi ben tagliate, e le enormi fontane. È stato davvero entusiasmante visitare Villa Lante della Rovere con i suoi giardini vastissimi e le fontane fantasmagoriche che esibivano stupefacenti giochi d’acqua, con meravigliosi tavoli e sculture di Peperino al centro dei giardini e all’interno della grotta che rappresentavano la perfetta armonia tra uomo e natura.

 Abbiamo apprezzato molto anche il fatto di averci guidato in un posto tanto “fiabesco”, così come dicevi tu, e di averci, per un giorno, fatti sentire dei veri principi della famiglia Farnese in delle ville che sono tra le più ricche e importanti di tutta Italia. Se fossimo dei giovani principi del Cinquecento e se vivessimo in un palazzo così sfarzoso non esiteremmo a trasformarlo in un laboratorio di artisti. Le loro opere d’arte arricchirebbero lo splendore del luogo!

Che bello! Che meraviglia!

Sai, ci piacerebbe vivere in un luogo del genere, sarebbe fantastico!

Gradiremmo, a questo punto, porti alcune domande: secondo te, qual è stato il gruppo più partecipe alla visita che hai avuto quest’anno? Quanti come noi ora ti stanno inviando una lettera di ringraziamento? Paola, quali difficoltà o soddisfazioni provi nel lavorare con gli adulti e quali, invece, quando lavori con i ragazzi della nostra età? Ti piacerebbe essere per una volta al nostro posto e assistere ad una visita guidata? Cosa faresti tu, se possedessi palazzo Farnese o villa Lante?

Ops! Forse ti abbiamo posto un po’ troppe domande, però ci farebbe piacere se rispondessi. 

Inoltre da quando ci hai fatto vedere quella grotta al Palazzo Farnese in cui erano scolpiti i Satiretti non riusciamo a smettere di pensare a come si fa ad avviare il meccanismo dentro di essa che fa uscire la ‘’pioggia’'.

Tornando a descrivere il Palazzo di Caprarola, riteniamo che la capacità, la grazia e la delicatezza con cui i maestri dell’arte cinquecentesca hanno realizzato la cupola di Palazzo Farnese sono semplicemente straordinarie! Crediamo che sia un vero e proprio gioiello!

Guardando la cupola si percepisce una sensazione di immensità e vastità tanto che quasi ci sentivamo piccolissimi in confronto all’enorme paradiso che avevamo di fronte!

Wow! Ancora ci chiediamo come siano riusciti a realizzare un’opera così celestiale!

Ci piacerebbe tanto, ma proprio tanto poter tornare ancora, almeno una volta, lì, a Caprarola e Bagnaia, per poter godere nuovamente delle bellezze che abbiamo visto e per poterle mostrare ad amici e parenti che non conoscono questo mondo di arte e natura del Cinquecento!!

Se noi fossimo il sindaco di Caprarola e Villa Lante faremmo ripulire tutte quante le fontane perché ci si è creato il muschio, che in parte rovina queste “opere” del passato. Tu invece cosa faresti?

Un’ultima cosa, ci tenevamo a dirti che siamo stati molto felici di averti avuta come guida e speriamo che anche tu abbia apprezzato la nostra visita, ma soprattutto che tu possa essere contenta di ricevere questa lettera.

Noi non sappiamo se ci risponderai, ma speriamo che questa lettera ti farà piacere, perché l’abbiamo scritta per dirti che forse sei una delle guide più brave che abbiamo conosciuto e che è molto interessante e piacevole ascoltarti. 

Speriamo che ti piacciano queste nostre sensazioni che abbiamo provato per tutta la magnifica giornata trascorsa insieme e speriamo che capiti al più presto una piacevole occasione di incontrarci nuovamente.

Un caro saluto
la Calsse 2E
Maggio 2016

 ---------------------------- 

 


Invia anche il tuo commento, sarà un gradito riscontro ed un incentivo a migliorare continuamente i nostri servizi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Se sei un utente Tripadvisor, lascia un tuo commento qui:

TripAdvisor
Scrivi una recensione su Guide Turistiche Viterbo