Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guide Turistiche Blera

b_700_455_16777215_00_images_blera_blera-tomba-etrusca-2.jpgMan mano che ci avvicineremo a Blera il paesaggio diventerà più aspro ed isolato, mosso da morbide colline che si susseguono fino al mare e ai monti della Tolfa, è il cuore della civiltà etrusca e dei borghi di tufo rosso arroccati sulle profonde gole.

b_0_200_16777215_00_images_blera_blera-borgo.jpgLe gole che lambiscono il borgo di Bieda, un tempo si chiamava così Blera, arroccato su un'alta cresta di tufo fiancheggiata da due corsi d'acqua. Attraverseremo il centro storico in buona parte conservato ancora come 50 anni fa, semplice ed austero.
La visita guidata condinua alle necropoli etrusche incastonate nei costoni di tufo che si affacciano sulla valle.
E' qui che si avverte la lontananza dal caos cittadino, l'incontro con la pace di una campagna selvaggia, fuori dagli itinerari turistici di massa, eppure così interessante ed ammaliante.

Scenderemo lungo la vallata del torrente Biedano, dove si scoprono le tombe più antiche di età orientalizzante, risalenti al VII sec. a.C., alcune semplici altre più importanti simili alle tombe di Cerveteri. Molto interessanti sono le tombe a dado e, per la pregevole architettura e per la ricchezza dei materiali rinvenuti, è indubbiamente il tumulo della Sfinge, così chiamata per i frammenti di una scultura funeraria a forma di leone (conservata al Museo di Viterbo) .

Sul versante ovest del fosso Ricanale, si affacciano altre importanti tombe rupestri tra cui la famosa chiamata Grotta Pinta, a colonna centrale, che conserva ancora tracce di decorazioni.

Blera può essere inserita in altri tour interessanti della zona


Contattateci per informazioni
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Guide Viterbo - Servizi per il Turismo - Guide Turistiche
Tel 0761 647941 - 338 2042866