Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guide Turistiche Montefiascone

b_700_455_16777215_00_images_montefiascone_montefiascone.jpgSaliremo su di un colle strategico che domina l'alta Tuscia arroccato ad oltre 600 mt slm, e asi suoi piedi il grande lago di Bolsena. Visiteremo la Chiesa di San Flaviano, un raro esempio di chiesa romanica con volte a crociera ed affreschi medievali.

b_200_0_16777215_00_images_montefiascone_lago-bolsena-tramonto.jpgDall'alto svettano ancora le torri del castello medievale, antica sede papale, e sul fianco della collina la maestosa cupola del Duomo rifatta costruire da papa Paolo III Farnese sui progetti di Antonio Sangallo e del Bramante.
I Panorami che si aprono da Montefiascone sconfinano dalla Mareamma al mare, dai monti Cimini all'Umbria e parte della Toscana.
Qui, sulla Via Cassia, chiamata anche "Francigena"per essere stata la direttrice dei Pellegrini che scendevano in pellegrinaggio a Roma, sono passati gli eserciti dei potenti imperatori, dei re, ma anche gl ieserciti pontifici quando il Vaticano doveva difendere il suo "Patrimonio di San Pietro".

Ma Montefiascone è importante anche per il suo bagaglio b_200_0_16777215_00_images_montefiascone_montefiascone-sanflaviano-2.jpgenogastronomico ed in particolare per l'eccellenza delle eccellenze, il famoso vino Est! Est! Est!, che la leggenda narra essere stato scoperto da un famoso vescovo in transito verso Roma, il quale, essendo amante dei vini, si faceva precedere da un suo servo che doveva selezionare le cantine scrivendo sulla porta "Est" (c'è). Arrivato a Montefiascone scoprì questo prelibato vino bianco che dovette evidenziarlo con ben tre Est! Est! Est!.

Montefiascone può essere inserito in altri Tour della Tuscia, in particolare con Viterbo, Civita di Bagnoregio, Orvieto, ed altre località.


Consultateci per informazioni ed itinerari
Contattateci, vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno nella Tuscia.

Guide  Turistiche Viterbo - Guide Ufficiali per  Viterbo e provincia
Servizi in lingua italiana, inglese, tesdesca, spagnola, portoghese, francese, russa
Tel 0761 647941 - 338 2042866
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.|