Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guide Turistiche Norchia

b_700_455_16777215_00_images_etruschi_norchia.jpgRaggiungeremo Norchia attraversando i grandi pascoli verdi che si estendono dai Cimini fino al mare. All'improvviso tra la fitta di macchia mediterranea... uno spettacolo unico, alte forre completamente modellate con la necropoli rupestre più importante d'Etruria.

Se la vegetazione non fosse così forte e rigogliosa si potrebbe assistere ad uno spettacolo davvero emozionante. L'intero costone di tufo completamente ricoperto da un sepolcreto ininterrotto, una necropoli rupestre che non ha eguali e che se fosse fuori dall'Italia sarebbe uno dei luoghi più visitati al mondo.
Qui sono passati gli studiosi della civiltà etrusca più importanti, i viaggiatori che dalla metà del '500 hanno reso famosi i sepolcreti etruschi in tutto il mondo.

b_200_0_16777215_00_images_etruschi_norchia-costone.jpgSe sarete muniti di abbigliamento adatto e scarpe da trekking potremmo camminare tra le tombe ed ammirare una perfetta architettura ancora leggibile sul tufo scolpito, come le caratteristiche "tombe a dado".
Se verrete in autunno inoltrato potrete ammirare anche i colori della fitta vegetazione che ricopre la gola lungo tutto il suo percorso che arriva fin quasi a Castel d'Asso, altra importante necropoli rupestre alle porte di Viterbo.


Contattateci per informazioni e consigli sui programmi di visita
Vi daremo consigli e suggerimenti per pianificare il vostro tour


Guide Viterbo
- Guide turistiche Ufficiali, Servizi Turistici
Tel 0761 647941 - 338 2042866
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.