Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guide Turistiche Ronciglione

b_700_455_16777215_00_images_ronciglione_ronciglione-panorama.jpgSi arriva a Ronciglione dalla via Cimina, una variante dell'antica Via Cassia che saliva i monti Cimini costeggiando il lago. Attraverseremo il bel quartiere con gli edifici barocchi ci addentreremo nell'antico borgo medievale, ancora ben conservato arroccato sulla rupe di tufo.

Ronciglione è stato un centro importante per l'economia locale, sempre conteso fin dal medioevo per la sua posizione strategica essendo attraversata dalla via Cassia Cimina, transitata da eserciti, imperatori, mercanti, pellegrini.
Nel '500, sotto alla potente famiglia Farnese, si sviluppò notevolmente, crebbero cartiere, ferriere e tipografie sfruttando la caduta delle acque del Rio Vicano, l'emissario del vicino lago di Vico.
La città si divide in tre quartieri distinti, l'antico borgo medievale con le case in pietra arroccato su un'alta rupe che cade a strapiombo sul Rio Vicano, il quartiere rinascimentale, fatto costruire dai Farnese, e il quartiere barocco ricostruito e sviluppato dopo il grave incendio appiccato dalle truppe napoleoniche.

b_200_0_16777215_00_images_ronciglione_ronciglione-trittico.jpgDurante la nostra visita guidata scopriremo il duomo barocco, sovrastato dalla grande cupola, che conserva un bel trittico del S. Salvatore, passeggeremo nell'antico borgo medievale costeggiando l'antico castello che sovrasta il borgo, e visiteremo la piccola Chiesa della Provvidenza a strapiombo sulla rupe con il suo bel campanile.

Volendo, e  tempo permettendo, sarà possibile una passeggiata nel vicino lago di Vico, tra querce secolari ed aree attrezzate.



Contattateci per informazioni
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Guide Viterbo - Servizi per il Turismo - Guide Turistiche
Tel 0761 647941 - 338 2042866

e-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.