Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guide Turistiche Vignanello

b_700_455_16777215_00_images_vignanello_vignanello-castello.jpgDove i ripidi pendii dei monti Cimini si addolciscono verso la valle del Tevere, tra castagneti e noccioleti, ecco il piccolo borgo di Vignanello dominato dal possente Castello Ruspoli che conserva i suoi giardini all'italiana e... un giardino segreto.

b_200_0_16777215_00_images_vignanello_vignan-giard.jpgVisiteremo il Castello Ruspoli, un raro esempio di castello medievale e rinascimentale con la sua caratteristica merlatura che sovrasta le facciate. Dall'alto medioevo in poi il castello è passato in mano a varie signorie fino al 1531 quando papa Clemente VII lo donò a Beatrice Farnese. Da allora il castello è rimasto ai suoi successori Ortensia Farnese, ai Marescotti e quindi ai Ruspoli.
Difficile sintetizzzare la storia del castello e dei suoi proprietari, magari ve la racconteremo durante la visita degli eleganti saloni ancora arredati come una volta, oppure passegiando nel parco e nel meraviglioso giardino all'italiana, e chissà, anche visitando il giardino segreto.


Contattateci per informazioni
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Guide Viterbo - Servizi per il Turismo - Guide Turistiche
Tel 0761 647941 - 338 2042866

e-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.