Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Elenco delle Guide Turistiche di Viterbo e provincia

Guide Turistiche Barbarano Romano

b_700_455_16777215_00_images_barbarano_barbarano-valloni.jpgVi sembrerà di arrivare in una terra selvaggia, con dolci colline, profonde gole alte fino a 100 metri ed un borgo medievale isolato come sospeso tra la fitta macchia mediterranea dove il tempo sembra essersi fermato.

Non è una descrizione romantica, Barbarano è proprio così ed è difficile descriverlo appieno nelle sue caratteristiche morfologiche, naturalistiche ed architetoniche, senza vederlo da vicino. Il borgo è veramente arroccato su un'alta rupe di tufo, luogo ideale per difendersi da nemici ed incursioni barbariche, talmente inaccessibile che i barbari lo vollero come loro rifugio e dopo un lungo assedio lo conquistarono. E' da questo episodio che prese il nome di "barbarano", covo di Barbari.
Cammineremo nell'antico borgo, tra le strette viuzze ed i palazzi di tufo rosso con le caratteristiche mostre, i portali in peperino, le tipiche scale esterne chiamate "profferli", come quelli di Viterbo.

b_200_0_16777215_00_images_barbarano_barbarano-tombe.jpgDi tanto in tanto si aprono squarci nel vuoto dove lo sfondo appare verde scuro come il leccio, a volte rosso come le pareti d itufo, ma quando ci si affaccia dai punti panoramci, bhè... allora si, vi sembrerà di aprire una finestra su un'altro mondo.
Le gole che calano a picco si stagliano sui valloni fitti di una rigogliosa vegetazione, abitat naturale di molti uccelli e mammiferi.
Sulle inaccessibili pareti di tufo, dove un tempo nidificava il famoso avvoltoio "Capovaccaio", oggi nidificano varie specie di rapaci come falchi, civette, gufi ed il grande Gufo Reale.


Nel borgo si potrebbe visitare il Museo archeologico, piccolo ma molto interessante. Conserva molti reperti rinvenuti nel territorio tra cui vasi ed oggettistica etrusca delle necripoli di Barbarano

 

 

 


Barbarano offre anche itinerari archeologici tra la necropoli etrusca di San Giuliano avvolta in una fitta vegetazione. Bellissime tombe a dado che appaiono all'improvviso rendono l'ambiente surreale.

Visitare Barbarano è una esperienza emozionante per qualsiasi fascia d'età.



Per informazioni e prenotazioni di una visita guidata contattaci
GUIDE VITERBO - Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia >>
Tel. 0761 647941 - Mobile 338 2042866

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.