Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Elenco delle Guide Turistiche di Viterbo e provincia

Guide Turistiche Castel Sant'Elia

b_700_455_16777215_00_images_castelsantelia_castel-sant-elia-chiesa.jpgProvate ad immaginare una gola come un canyon e collocateci in fondo una basilica romanica circondata dal silenzio assoluto e da una fitta macchia mediterranea, il tutto avvolto da un'atmosfera mistica. E' qui che andremo, a scoprire un vero gioello di architetturta medievale.

b_200_0_16777215_00_images_castelsantelia_castel-sant-elia-esterno.jpgArriveremo a Castel Sant'Elia per una visita guidata alla meravigliosa Basilica romanica e per conoscere da vicino l'attiguo complesso del Convento Francescano dei Micaeliti che a differenza della basilica si trova in alto, sul pianoro.

La Basilica di Sant'Elia è uno dei monumenti religiosi di epoca romanica più importanti del Lazio e lo si raggiunge scendendo in una selvaggia valle chiamata "Suppentonia". Le prime costruzioni, probabilmente per un convento, risalgono al circa 1.500 anni fa ma l'attuale chiesa venne costruita nell'XI sec. dall'abte Elia, da cui prese il nome.
La semplicità della chiesa, dato dal rigore dello stile dell'epoca, conserva pregevoli affreschi realizzati intorno all'anno 1000 che istoriano la parte absidale e nell'altare maggiore si trova un elegante ciborio con 4 colonne e capitelli, probabilmente di epoca romana come quelle che sorreggono la navata centrale. Bellissimo l'ambone, realizzato in marmo con a leggendaria quadratura del cerchio (fiore a otto petali).
Se ci sarà consentito, potremmo visitare la cripta sottostante.

Per le visite Guidate a Castel' Sant'Elia:
Guide Turistiche di Viterbo
Tel 0761 647941, 338 2042866
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.