Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Elenco delle Guide Turistiche di Viterbo e provincia

Guide Turistiche Vitorchiano

b_700_455_16777215_00_images_vitorchiano_vitorchiano-2014.jpgSi entra nel borgo medievale di Vitorchiano da un'unica via d'accesso posta sotto una torre della cinta muraria e come un tempo si attraversano vicoli stretti fiancheggiati dalle caratteristiche case in pietra, bei portali, fontane e le bellissime scale esterne chiamate profferli. Una guida per scoprire la storia, curiosità, leggende e aneddoti e farti vivere appieno la splendida città di Viterbo. Scegli la Guida che più si adatta alle tue esigenze.

Una Guida Turistica esperta vi porterà in un borgo romantico, quasi magico per la sua sorprendente autenticità. Non è facile trovare un borgo medievale così ben conservato come Vitorchiano ma per apprezzare tutte le peculiarità dell'antico borgo arroccato, servirà una visita guidata attenta, passo passo, alla scoperta delle case, certo, ma anche dei particolari, dei bei portali bugnati in peperino, delle mostre delle finestre, della pavimentazione in pietra. Ma soprattutto, una guida turistica esperta vi farà affacciare dai punti panoramici per ammirare le alte pareti di roccia fatte di enormi blocchi di tufo su cui venne arroccato il borgo per difendersi dai nemici.
Una caratteristica in comune con molti altri borghi della Tuscia, è vero, ma Vitorchiano, a differenza, è stato costruito con la famosa pietra grigia "peperino" sulle colate laviche di peperino dell'antico vulcano Cimino.
La maggior parte dei borghi della provincia di Viterbo, invece, sono costruiti con il tufo rosso o giallo su speroni di tufo. 
Camminando insieme alla Guida Turistica tra i vicoletti di Vitorchiano, scoprirete anche le famose scale esterne chiamate profferli, tutte in peperino, alcune particolarmente lavorate.

Per la visita ad ogni singola località come Vitorchiano, forniamo sempre una Guida Turistica che conosce bene il territorio, la viabilità, i tempi di spostamento e di percorrenza, i luoghi in cui mangiare, i ristoranti tipici e le caratteristiche osterie dove assaggiare i piatti di una volta.

Una Guida che pensi all'armonia del gruppo e alla sua soddisfazione, perché si sa... quando il gruppo è sereno ogni imprevisto passa in secondo piano.

Se anche per voi la soddisfazione del gruppo viene prima di ogni cosa contattatemi e vi darò tutti i migliori suggerimenti per pianificare il vostro tour.

Guide Turistiche di Viterbo
Tel 0761 647 941 - 338 2042866
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Cucina Tipica ai piedi di Palazzo Farnese