Visita Guidata a Castel d’Asso

Axia, la necropoli etrusca di Viterbo, luogo di imparagonabile bellezza. E poi visita Guidata al Museo Archeologico di Viterbo ed alla necropoli etrusca di Castel’d’Asso, una delle necropoli ruperestri più importanti d’Etruria vicino all’antica città di etrusca di Axia

La necropoli di Castel d’Asso si estende a pochi chilometri da Viterbo, in prossimità delle terme, una considerevole zona archeologica con resti di vari insediamenti etruschi, romani e medievali. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta anche se noi ci focalizzeremo sulla necropoli.

Durante la nostra visita guidata ci addentreremo in un ambiente estremamente suggestivo fitto di una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea, circondata da grandi valloni coltivati e da lievi colline che digradano progressivamente fino al mare.

Ovunque scorgeremo necropoli rupestri dalle facciate scolpite, scale scavate completamente nel tufo che salgono lateralmente alle tombe a dado.
In molte tombe sono ancora presenti i sarcofagi con i loro coperchi.

In questa necropoli scopriremo una notevole concentrazione di tombe rupestri, dal IV al II sec. a.C., tra le più importanti dell’Etruria.

Dalla Necropoli di Castel d’Asso al Museo Archeologico di Viterbo in cuo sono consoervati molti dei reperti  etruschi provenienti da Castel d’Asso e dalle necropoli vicine.

Per informazioni e prenotazioni
Guide Viterbo, 0761 647044, 327 3984629
info@tusciaforyou.com