Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Visita Guidata a Castel d'Asso

b_700_455_16777215_00_images_viterbo_paola-casteldasso2.jpgVisita Guidata al Museo Archeologico di Viterbo ed alla necropoli etrusca di Castel'd'Asso, una delle necropoli ruperestri più importanti d'Etruria vicino all'antica città di etrusca di Axia

La necropoli di Castel d'Asso si estende in prossimità delle terme, a pochi chilometri da Viterbo, una considerevole zona archeologica con resti di vari insediamenti etruschi, romani e medievali.



Necropoli Rupestre  di Castel d'AssoCi addentreremo in un ambiente estremamente suggestivo fitto di una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea e grandi valloni coltivati con lievi colline che digradano progressivamente fino al mare.

Ovunque scorgeremo necropoli rupestri dalle facciate scolpite, scale scavate completamente nel tufo che salgono lateralmente alle tombe a dado.
In molte tombe sono ancora presenti i sarcofagi con i loro coperchi.

In questa necropoli scopriremo una notevole concentrazione di tombe rupestri, dal IV al II sec. a.C., tra le più importanti dell'Etruria.

Dalla Necropoli di Castel d'Asso al Museo Archeologico di Viterbo in cuo sono consoervati molti dei reperti  etruschi provenienti da Castel d'Asso e dalle necropoli vicine.




Per informazioni e prenotazioni
Guide Viterbo, 0761 647941  - 338 2042866
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ristorante a Caprarola, ai piedi di Palazzo Farnese