Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Caprarola - Il Sogno dei Farnese

b_700_455_16777215_00_images_ville_palazzo-farnese-aerea.jpgRipercorrendo la storia della famiglia più importante del '500 attraverso il gioiello architettonico che tutto il mondo ci invidia, il palazzo Farnese di Caprarola con i suoi meravigliosi giardini, le chiese, la singolare urbanistica, tutto firmato dai più grandi artisti dell'epoca.

Per tutto il '500, eccetto alcune pause, Caprarola fun un cantiere che sconvolse il piccolo borgo medeivale in una signorile cittadina che rappresenta oggi un raro esempio di urbanistica rinascimentale, oggetto di studi dalle scuole di architettura di tutto il mondo, come quella del Principe Carlo d'Inghilterra che soggiornò a Caprarola durante l'estate del 1995.

Tante cose da scoprire e da ammirare a Caprarola, il Gran Palazzo, i Sotterranei, il caratteristico Borgo, la Via Dritta che sale perfettamente in asse al Palazzo, la Madonnina del Miracolo, il dipinto di "Annibale Carracci”, il tempietto ligneo disegnato dal Vignola ed il soffitto a cassettoni decorato in oro.

b_200_0_16777215_00_images_caprarola_scalaregia-mv.jpgPROGRAMMA
Arrivo verso le ore 9,30 a Caprarola: incontro con la guida e visita all’imponente Palazzo Farnese XVI sec., uno dei monumenti rinascimentali più importanti d'Europa, progettato inizialmente dal Sangallo ma ripreso e terminato dal Vignola.

Dal singolare cortile circolare, attraverso la "Scala Regia", splendido esempio di scala a lumaca progettata dal Vignola, si sale al piano nobile dove i più grandi artisti del '500, come i fratelli Zuccari, il Betoja, Giovanni Dé Vecchi, Raffaellino da Reggio e tanti altri, realizzarono una invidiabile superfice pittorica che racconta la storia e le glorie della famiglia Farnese, la famiglia di papa Paolo III.


b_200_0_16777215_00_images_caprarola_palazzo-giardini.jpgPasseggiata nel monumentale Parco con Giardini all'Italiana, labirinti con secolari siepi di bosso, sculture, fontane e giochi d'acqua.
Visita ai Sotterranei del Palazzo, che si animavano con i tanti lavori della quotidianità fra magazzini, frantoio, stoccaggio merci e le ancora intatte Cucine dai grandi camini e tanti forni.




Al termine pranzo  in un ristorante tipico con piatti della tradizione locale.

b_0_200_16777215_00_images_caprarola_caprarola-aerea-fac.jpgDopo il pranzo si percorrerà a piedi un tratto della famosa "Via Dritta" che attraversa il paese fino al Palazzo, che dall'alto domina tutto il bel borgo.
Fu il Vignola ad architettare questo un grande effetto scenografico di arrivo trionfale alla villa del card. Alessandro Farnese.
Un esempio unico nel suo genere di urbanistica rinascimentale che lo ha portato a far parte dei Borghi più Belli d'Italia.
Si percorreranno inoltre le caratteristiche strette viuzze del centro storico che faranno scoprire scorci davvero suggestivi.

b_200_0_16777215_00_images_caprarola_chiesa-consolazione.jpgSosta per la visita dell'antica Chiesa della Madonna della Consolazione XVI sec.: splendida chiesa barocca voluta dal Cardinal Alessandro Farnese in segno di devozione agli avvenimenti prodigiosi legati al miracolo della trasposizione della Sacra Immagine della "Madonna del Miracolo".
Questo monumento conserva nell'altare maggiore un tempietto ligneo disegnato dal Vignola, intarziato e decorato in oro, ed altre opere importanti tra cui una preziosa pala d'altare di Annibale Carracci, scoperta solo recentemente.



Il programma può essere modificato, encrementato o inserito in altri tour.

Informazioni e Prenotazioni
Informazioni e Prenotazioni Programmi
Possiamo personalizzare qualsiasi programma per qualsiasi esigenza

Scopri di piu' sul Palazzo Farnese di Caprarola

GUIDE TURISTICHE VITERBO - Guide Ufficiali per Viterbo e provincia
Tel 0761 647941 - 338 2042866

e-mail: 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cucina Tipica ai piedi di Palazzo Farnese