Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Civita di Bagnoregio, Vitorchiano e Caprarola

b_700_455_16777215_00_images_caprarola_caprarola-panorama.jpgAndar per Borghi... scoprire la bellezza di castelli arroccati su rupi a strapiombo, solcate da profondi valloni e da secoli di storia. Da importanti centri etruschi e romani fino alla dimora più importante dei Farnese, dove il borgo si adagia ai suoi piedi.

 

Programma : "... i più bei per Borghi della Tuscia"

b_200_0_16777215_00_images_civita-bagnoregio_civita.jpg1° GIORNO
Arrivo a Civita di Bagnoregio nota come “la città  che muore”: luogo di struggente bellezza posto su un’isolata massa tufacea nel mezzo della Valle dei Calanchi e collegato al mondo da una stretta  passerella. “Andare a Civita è come intraprendere un viaggio a ritroso nel  tempo, dove tutto si è fermato”. Salita con i pulmini all’antico abitato da  cui si domina uno dei panorami più suggestivi sulle famose 'crete’. Visita  al Duomo, al luogo della casa natale di S. Bonaventura, al solitario e  silenzioso borgo ed al Bucaione, testimonianza della civiltà etrusca, di cui Civita fu un importantissimo centro.

b_200_0_16777215_00_images_vitorchiano_vitorchiano-2014.jpgSi proseguirà per Vitorchiano denominata 'la Città dei Fedeli' per importanti eventi storici. Antichissimo insediamento etrusco-romano, Vitorchiano sorge sopra un pianoro arroccato a strapiombo. Veduta panoramica della suggestiva rupe su cui sorge uno dei borghi più belli della Tuscia: passeggiata nel quasi intatto borgo medievale per ammirare le pittoresche vie le pregiate fontane a fuso, i famosi profferli in peperino... e respirare un'atmosfera d'altri tempi.



b_200_0_16777215_00_images_caprarola_palazzo_farnesejpg.jpg2° GIORNO
Proseguimento per Caprarola: visita guidata all’imponente Palazzo Farnese, considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata, a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ’500. Visita al Meraviglioso Parco con Giardini all'Italiana, Fontane e giochi d'acqua. Passeggiata nel caratteristico borgo adagiato ai piedi del gran palazzo e attraversato dalla famosa "Via Dritta" : il "canocchiale prospettico" realizzato alla metà del 1500 dal noto architetto Vignola, per dare effetto di salita trionfale all'imponente struttura pentagonale.

b_200_0_16777215_00_images_gruppi_gruppo-pranzo3.jpgAl termine proseguimento in bus per il vicino Centro Tuscia Doc nato con la Regione Lazio per la promozione del territorio e dei prodotti tipici della Tuscia per degustare prodotti tipici e specialità enogastronomiche.
Tutto sarà servito da ragazze in costume campagnolo.


Contattateci per informazioni
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Guide Viterbo - Servizi per il Turismo - Guide Turistiche
Tel 0761 647941 - 338 2042866

e-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cucina Tipica ai piedi di Palazzo Farnese