Guide Turistiche Valentano

Guide Turistiche Ufficiali per visitare Valentano, antico feudo dei Farnese e ricco di testimonianza archeologiche e preistoriche conservate nel Museo della Ceramica della Rocca Farnese.

Sebbene Valentano non rappresenti una meta determinante nei Tour in provincia di Viterbo, esso diventa tappa importante in una visita guidata per apprendere ed approfondire la conosocenza del territorio.

La famiglia Farnese, tra le più importanti e potenti del ‘500 italiano ed europeo, fecero costruire a Valentano una rocca. E’ qui che si sposò Pier Luigi Farnese, figlio di papa Paolo III, Duca di Castro, Parma e Piacenza.
E’ importante questa tappa poiché tutto il territorio da Roma a Valentano è ricco di residenze e ville che i Farnese fecero costruire, come l’imperdibile Palazzo Farnese di Caprarola, a soli 45 km, definito uno dei monumenti rinascimentali più importanti d’Europa.

Nella Rocca di Valentano, è oggi conservato un Museo della preistoria, con preziosi reperti rinvenuti nel territorio e nel piccolo lago di Mezzano, e di un Museo della Ceramica oltre ad una biblioteca con archivio storico fornitissimi grazie allo storico locale Romualdo Luzi autore di numerose pubblicazioni dedicate al territorio.

Valentano può essere inserito nei Tour specifici ed in quelli che toccano i comuni circostanti come Bolsena, Capodimonte, Marta

Per informazioni e prenotazioni di una visita guidata contattaci
Guide ViteboGuide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia >>
Tel. 0761 647044, Mobile 338 2042866

e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *