Guide Turistiche Sutri

Attraverseremo l’antichissima città etrusca sul confine con l’Etruria, famosa per il suo anfiteatro etrusco romano, le necropoli, il Mitreo, la Cattedrale e per essere uno dei set cinematografici più ambiti per film e fiction.

Con la nostra Guida Turistica si attraverserà il piccolo borgo di Sutri di origine etrusca che conserva cose importanti da vedere come il Duomo e la sua suggestiva Cripta, le caratteristiche vie e gli edifici di tufo rosso.
Appena fuori dall’abitato si estende l’interessante Parco Archeologico, con la vasta necropoli etrusca risalente al VII – IV sec. a.C. Poi visiteremo l’importantissimo anfiteatro etrusco romano, il suggestivo Mitreo, antichissimo luogo di culto dedicato al dio Mitra, tutto scavato all’interno del banco di tufo, e successivamente trasformato in chiesa.

Necropoli di Sutri

Villa Savorelli: è una villa settecentesca che si trova sul colle del Parco Archeologico a cui si accede attraversando il “Bosco Sacro”.

Al suo fianco un bel boschetto di lecci  ed un giardino di siepi di bosso a motivi rinascimentali.
La Villa è proprietà del Comune e spesso la villa ospita importanti manifestazioni culturali.

Presepe Vivente di Sutri
Nel mese di dicembre, merita una visita il suggestivo Presepe Vivente allestito nelle cavità della necropoli etrusca, che si trova appena fuori dal centro storico.
Fiaccole, torce, figuranti indaffarati ad interpretare i vecchi mestieri come il maniscalco, il fornaio che prepara il pane, la sarta, la casalinga. E poi le guardie romane con tanto di armatura, lancia e spada, cavalli, prigionieri ed infine la grotta della natività con il bue, l’asinello e, ovviamente, Maria, Giuseppe ed il bambino.

Contattateci, vi daremo suggerimenti per pianificare il vostro TOUR nella Tuscia.

GUIDE VITERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia

Tel 0761 647044 – 338 2042866
e-mail: info@guideviterbo.com