Guide Turistiche Vetralla

Le nostre Guide >Turistiche vi accompagneranno a visitare Vetralla ed il borgo medievale con le caratteristiche vie, la bella chiesa romanica di San Francesco, e gli itinerari circostanti.

Vetralla è un antico luogo Etrusco poi conquistato dai Romani intorno al IV sec. a.C. e successivamente dai Barbari. Divenne importante grazie alla via Cassia che l’attraversa, percorsa da eserciti, mercanti, re, imperatori e papi.
Ancora oggi è una tappa lungo la via Francigena che i pellegrini percorrevano per dirigersi verso Roma.
La nostra Guida Turistica vi racconterà la storia e gli aneddoti che hanno movimentato Vetralla, come le scorribande tra feudatari che si contendevano il borgo. Uno di questi, Giacomo Di Vico, fece erigere nella chiesa romanica di San Francesco, il sarcofago per suo figlio Briobris. Giacomo fu l’ultimo signore di Vetralla, venne catturato insieme ai suoi tre figli Francesco, Sicuranza e Menelao e poi imprigionati nella rocca di Soriano nel Cimino, dove Giacomo venne decapitato. 
E poi vi racconterà dello Sposalizio dell’albero, una cerimonia di antica tradizione che si svolge nei secolari boschi dei monti Cimini, in cui il sindaco sposa un albero per confermare il possesso su quei boschi donati alla comunità di Vetralla da papa Innocenzo III.
Insomma, a Vetralla sarebbe interessante trascorrere qualche ora per vedere ed ascoltare curiosità.

Vetralla può essere inserita in vari Tour tematici

Contattateci, vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro a Vetralla e nella Tuscia.
Tel 0761 647044 – 327 3984629
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *