Guide Turistiche Barbarano Romano

Durante le nostre guide turistiche a Barbarano vi sembrerà di arrivare in una terra selvaggia, con dolci colline, profonde gole alte fino a 100 metri ed un borgo medievale isolato come sospeso tra la fitta macchia mediterranea dove il tempo sembra essersi fermato.

Descrizione romantica a parte, Barbarano è proprio così ed è difficile descriverlo appieno nelle sue caratteristiche morfologiche, naturalistiche ed architettoniche, senza vederlo da vicino. Il borgo è veramente arroccato su un’alta rupe di tufo, luogo ideale per difendersi da nemici ed incursioni barbariche, talmente inaccessibile che i barbari lo vollero come loro rifugio e dopo un lungo assedio lo conquistarono.

E’ da questo episodio che prese il nome di “barbarano”, covo di Barbari.
Inizieremo la visita guidata e ammireremo nell’antico borgo, tra le strette viuzze ed i palazzi di tufo rosso con le caratteristiche mostre, i portali in peperino, le tipiche scale esterne chiamate “profferli”, come quelli di Viterbo.

Di tanto in tanto, lungo il percorso di visita, ci fermeremo ad affacciarci sugli squarci nel vuoto, dove lo sfondo appare verde scuro come il leccio, a volte rosso come le pareti di tufo. Quando ci si affaccia dai punti panoramici, bhè… allora si, vi sembrerà di aprire una finestra su un’altro mondo… si, vi sembrerà tutto insolito ma la Tuscia è così, sorprendente ed emozionate.
Le gole che calano a picco si stagliano sui valloni fitti di una rigogliosa vegetazione, habitat naturale di molti uccelli e mammiferi.
Sulle inaccessibili pareti di tufo, dove un tempo nidificava il famoso avvoltoio “Capovaccaio”, oggi nidificano varie specie di rapaci come falchi, civette, gufi ed il grande Gufo Reale.

Nel borgo si potrebbe visitare il Museo archeologico, piccolo ma molto interessante. Conserva molti reperti rinvenuti nel territorio tra cui vasi ed oggettistica etrusca delle necripoli di Barbarano

Barbarano offre anche itinerari archeologici tra la necropoli etrusca di San Giuliano avvolta in una fitta vegetazione. Bellissime tombe a dado che appaiono all’improvviso rendono l’ambiente surreale.

Visitare Barbarano è una esperienza emozionante per qualsiasi fascia d’età.

Per informazioni e prenotazioni di una visita guidata a Barbarano Romano:
GUIDE VITERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia >>
Tel. 0761 647044 – Mobile 327 3984629
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *