Civita di Bagnoregio, Vitorchiano e Caprarola

Andar per Borghi… scoprire la bellezza di castelli arroccati su rupi a strapiombo, solcate da profondi valloni e da secoli di storia. Visiteremo importanti centri etruschi e romani fino alla dimora più importante dei Farnese, dove il borgo si adagia ai suoi piedi.

1° GIORNO
Inizieremo la visita guidata da Civita di Bagnoregio nota come “la città  che muore”: luogo di struggente bellezza posto su un’isolata massa tufacea nel mezzo della Valle dei Calanchi e collegato al mondo da una stretta  passerella.

“Andare a Civita è come intraprendere un viaggio a ritroso nel  tempo, dove tutto si è fermato”. Salita con i pulmini all’antico abitato da  cui si domina uno dei panorami più suggestivi sulle famose ‘crete’. Visita  al Duomo, al luogo della casa natale di S. Bonaventura, al solitario e  silenzioso borgo ed al Bucaione, testimonianza della civiltà etrusca, di cui Civita fu un importantissimo centro.

La visita guidata proseguirà per Vitorchiano denominata ‘la Città dei Fedeli’ perché in epoca medievale, sottoposta alle angherie di Viterbo, la città si assoggettò a Roma che la difese . Antichissimo insediamento etrusco-romano, Vitorchiano sorge sopra un pianoro arroccato a strapiombo.

Veduta panoramica della suggestiva rupe su cui sorge uno dei borghi più belli della Tuscia: passeggiata nel quasi intatto borgo medievale per ammirare le pittoresche vie le pregiate fontane a fuso, i famosi profferli in peperino… e respirare un’atmosfera d’altri tempi.

2° GIORNO
Proseguimento per Caprarola: visita guidata all’imponente Palazzo Farnese, considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata, a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ’500.
Visita al Meraviglioso Parco con Giardini all’Italiana, Fontane e giochi d’acqua. Passeggiata nel caratteristico borgo adagiato ai piedi del gran palazzo e attraversato dalla famosa “Via Dritta” : il “cannocchiale prospettico” realizzato alla metà del 1500 dal noto architetto Vignola, per dare effetto di salita trionfale all’imponente struttura pentagonale.

Al termine proseguimento in bus per il vicino Centro Tuscia Doc nato con la Regione Lazio per la promozione del territorio e dei prodotti tipici della Tuscia per degustare prodotti tipici e specialità enogastronomiche.
Tutto sarà servito da ragazze in costume campagnolo.

Contattateci per informazioni
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Guide Viterbo – Servizi per il Turismo – Guide Turistiche
Tel 0761 647044 – 338 2042866

e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *