Antichi Borghi

La Tuscia è disseminata di romantici borghi arroccati a strapombo su profonde pareti di tufo, castelli, case alte come torri, ponti levatoi, e profondi fossati per resistere alle incursioni barbariche.

Nella Tuscia, overo la provincia di Viterbo, più che in ogni altro luogo, il periodo alto medievale fu veramente buio. Gli abitanti dei villaggi furono costretti scappare e rifugiarsi su alti dirupi per difendersi dalle tribù barbare che, dopo il crollo dell’impero romano d’occidente, scendevano lungo l’Italia depredando e distruggendo qualsiasi cosa.

La morfologia del territorio, grazie alla intensa attività vulcanica di ben 4 vulcani in un raggio di circa 100 chilometri, offriva coni di tufo, profondi burroni, gole lunghissime, in particolare nell’entroterra e fu grazie alla presenza di questi coni che gli abitanti poterono resistere ai violenti attacchi.
Col tempo i villaggi arroccati si fortificarono e si munirono ognuno di un proprio castello e torrri di avvistamento.

Vi accompagneremo a visitare i borghi più belli e suggestivi dove, alle fortificazioni e ai resti degli antichi castelli, scoprirete la vera architettura medievale, case strette ed alte, fontane a fuso, a volte le case ricavate scavando direttamente la rupe, e poi la caratteristica delle scale esterne, le case di dufo rosso o giallo, oppure di peperino, la pietra grigia vulcanica.

I Borghi Arroccati sono una delle mete più richieste della provincia di Viterbo in qualsiasi periodo dell’anno, magari in occasione delle tantissime feste di paese, le sagre enogastronomiche dove scoprirete le vere tradizioni.

Anche voi assaporerete l’atmosfera romantica, la tranquillità, il silenzio dei luoghi, il profumo del pane che esce dai forni, oppure quello delle case, gli odori della legna che esce dai numerosi comignoli, e, in autunno, è possibile sentire l’odore del mosto uscire dalle antiche cantine.

Contattateci, vi daremo suggerimenti per pianificare il vostro Tour a Viterbo e nella Tuscia.

GUIDE VITERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia

Tel 0761 6479044 – 338 2042866
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *