Guide Turistiche Montefiascone

Saliremo su di un colle strategico che domina l’alta Tuscia arroccato ad oltre 600 mt slm, e ai suoi piedi il grande lago di Bolsena. Visiteremo la Chiesa di San Flaviano, un raro esempio di chiesa romanica con volte a crociera ed affreschi medievali.

Dall’alto svettano ancora le torri del castello medievale, antica sede papale, e sul fianco della collina la maestosa cupola del Duomo rifatta costruire da papa Paolo III Farnese sui progetti di Antonio Sangallo e del Bramante.
I Panorami che si aprono da Montefiascone sconfinano dalla Mareamma al mare, dai monti Cimini all’Umbria e parte della Toscana.
Qui, sulla Via Cassia, chiamata anche “Francigena”per essere stata la direttrice dei Pellegrini che scendevano in pellegrinaggio a Roma, sono passati gli eserciti dei potenti imperatori, dei re, ma anche gl ieserciti pontifici quando il Vaticano doveva difendere il suo “Patrimonio di San Pietro”.

Una visita guidata a Montefiascone è importante anche per il suo bagaglio eno gastronomico ed in particolare per l’eccellenza delle eccellenze, il famoso vino Est! Est! Est!, che la leggenda narra essere stato scoperto da un famoso vescovo in transito verso Roma. Si chiamava Johannes Defuk, essendo amante dei vini si faceva precedere da un suo servo che doveva selezionare le cantine scrivendo sulla porta “Est” (c’è). Arrivato a Montefiascone scoprì questo prelibato vino bianco che dovette evidenziarlo con ben tre Est! Est! Est!.

Montefiascone può essere inserito in altri Tour della Tuscia, in particolare con Viterbo, Civita di Bagnoregio, Orvieto, ed altre località.

Consultateci per informazioni ed itinerari
Contattateci, vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno nella Tuscia.

Guide  Turistiche Viterbo – Guide Ufficiali per  Viterbo e provincia
Servizi in lingua italiana, inglese, tesdesca, spagnola, portoghese, francese, russa
Tel 0761 647044 – 338 2042866
e-mail: info@guideviterbo.com|

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *