Guide Turistiche Ronciglione

Arriva a Ronciglione dalla via Cimina, una variante dell’antica Via Cassia che saliva i monti Cimini costeggiando il lago. Attraverseremo il bel quartiere con gli edifici barocchi ci addentreremo nell’antico borgo medievale, ancora ben conservato arroccato sulla rupe di tufo.

Ronciglione è stato un centro importante per l’economia locale, sempre conteso fin dal medioevo per la sua posizione strategica essendo attraversata dalla via Cassia Cimina, transitata da eserciti, imperatori, mercanti, pellegrini.
Nel ‘500, sotto alla potente famiglia Farnese, si sviluppò notevolmente, crebbero cartiere, ferriere e tipografie sfruttando la caduta delle acque del Rio Vicano, l’emissario del vicino lago di Vico.
La città si divide in tre quartieri distinti, l’antico borgo medievale con le case in pietra, arroccato su un’alta rupe che cade a strapiombo sul Rio Vicano.
Il quartiere rinascimentale, fatto costruire dai Farnese, e il quartiere barocco ricostruito e sviluppato dopo il grave incendio appiccato dalle truppe napoleoniche.

Durante la nostra visita guidata scopriremo il duomo barocco, sovrastato dalla grande cupola. L’interno, così ampio da incutere un po’ di soggezione, conserva opere importanti, in particolare un bel trittico quattrocentesco del S. Salvatore.
Passeggeremo nell’antico borgo medievale, costeggiando l’antico castello che sovrasta il borgo, visiteremo la piccola Chiesa della Provvidenza a strapiombo sulla rupe con il suo bel campanile.

Volendo, e  tempo permettendo, sarà possibile una passeggiata nel vicino lago di Vico, tra querce secolari ed aree attrezzate.

Contattateci per informazioni
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Guide Viterbo – Servizi per il Turismo – Guide Turistiche
Tel 0761 647044 – 338 2042866

e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *