Guide Turistiche Castel Sant’Elia

Provate ad immaginare una gola come un canyon e collocateci in fondo una basilica romanica circondata dal silenzio assoluto e da una fitta macchia mediterranea, il tutto avvolto da un’atmosfera mistica. E’ qui che andremo, a scoprire un vero gioello di architetturta medievale.

Le nostre guide turistiche vi accompagneranno a Castel Sant’Elia per una visita guidata alla meravigliosa Basilica romanica e per conoscere da vicino l’attiguo complesso del Convento Francescano dei Micaeliti che, a differenza della basilica si trova in alto, sul pianoro.

La Basilica di Sant’Elia è uno dei monumenti religiosi di epoca romanica più importanti del Lazio e lo si raggiunge scendendo in una selvaggia valle chiamata “Suppentonia”. Le prime costruzioni, probabilmente per un convento, risalgono al circa 1.500 anni fa ma l’attuale chiesa venne costruita nell’XI sec. dall’abte Elia, da cui prese il nome.
La semplicità della chiesa, dato dal rigore dello stile dell’epoca, conserva pregevoli affreschi realizzati intorno all’anno 1000 che istoriano la parte absidale e nell’altare maggiore si trova un elegante ciborio con 4 colonne e capitelli, probabilmente di epoca romana come quelle che sorreggono la navata centrale. Bellissimo l’ambone, realizzato in marmo con a leggendaria quadratura del cerchio (fiore a otto petali).
Se ci sarà consentito, potremmo visitare la cripta sottostante.

Per le Guide Turistiche a Castel Sant’Elia contattateci
Vi daremo suggerimenti per pianificare il vostro Tour

GUIDE VITERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia

Tel 0761 647044 – 327 3984629
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *