Guide Turistiche a Civita Castellana

Luogo di straordinaria bellezza, 3000 anni di storia avvincente che scoprirete con la nostra Guida Turistica, attraverseremo la grande valle dei Falisci che si estende tra i monti Cimini e Roma.

Civita Castellana è la terra dei Falisci, un popolo evoluto tecnologicamente ed artisticamente che visse prosperosamente scontradosi più volte con i romani fin quando vennero definitivamente annientati intorno al III sec. a.C. insieme agli Etruschi con i quali si allearono più volte contro Roma.

Tutta l’area conserva molte necropoli, aree archeologiche ed un ricco ed affascinante Museo Archeologico dell’Agro Falisco in cui sono conservati preziosi reperti.

Visiteremo il pregevole Duomo Cosmatesco con un importante porticato decorato con un meraviglioso mosaico policromo cosmatesco del XII sec.
L’interno, più volte rimaneggiato, conserva ancora il pavimento a mosaico originale ed un pregevole organo sul quale suonò anche il grande Wolfgang Amadeus Mozart trovatosi a Civita Castellana durante un viaggio.
Notevole l’altare maggiore composto da un sarcofago romano del IV secolo, in cui sono raffigurati episodi dell’antico testamento.

La nostra Guida Turistica di Civita Castellana è un vero gioiello di Civita Castellana che vi faremo scoprire è proprio il Forte Sangallo o Rocca Borgia, sede del Museo Archeologico Nazionale dell’Agro Falisco, fatto costruire da papa Alessandro VI Borgia come residenza estiva per sfuggire alla calura di Roma.  Vista la minaccia di potenti nemici che i Borgia si erano procurati in tutta Europa, aveva anche la funzione di avamposto per controllare i territori a nord del Vaticano.
Grazie alla ricchezza dei reperti esperti al Museo, scoprirete la storia di un popolo affascinante ed enigmatico, molto simile agli Etruschi ma con una propria identità: vasi in terracotta, in bronzo, sculture, antefisse, arnesi, oggetti votivi, urne cinerarie, sarcofagi… ed una biga in legno e lamina di bronzo fortunatamente riportata al Museo dopo tantissimo tempo.
Molti altri reperti sono conservati al Museo di Villa Giulia a Roma.

Alle porte di Civita Castellana potremmo visitare il Parco Suburbano Valle del Treja, un territorio impervio ed incontaminato, fatto di alte gole di tufo, una fitta macchia mediterranea e di suggestivi ambienti percorsi dal fiume Treja, e tantissime necropoli.

Civita Castellana può essere inserita in altri Tour della Tuscia, come Castel Sant’Elia, Nepi, Sutri, Caprarola, Calcata, Falerii Novi, la Via Amerina.

Contattateci, vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno nella Tuscia.
Servizi in lingua italiana, inglese, tesdesca, spagnola, portoghese, francese, russa

GUIDE VIERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia
Tel 0761 647044 – 338 2042866
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *