Gli Etruschi

Etruschi

Il Medioevo

Il Medioevo

VILLE E GIARDINI

Chiese e Musei

Chiese e Monumenti

Antichi Borghi

Sapori di Tuscia

Sapori di Tuscia

Guide Turistiche Calcata

b_700_455_16777215_00_images_calcata_calcata.jpgIsolato, arroccato su un panettone di tufo, circondato dalla fitta vegetazione e ai suoi piedi il compagno di sempre, il fiume Treja. Appare così il borgo di Calcata,  testimone dell'antica civiltà falisca sul confine del territorio romano.

Siamo sul confine con la provincia di Roma, dominio dei Falisci che qui controllavano un vasto territorio la cui capitale fu Narce. Neanche loro, neanche alleandosi con gli Etruschi riuscirono a fermare la furia espansionistica di Roma e già nel III sec. vennero annientati dopo Vejo e poco prima di Faleri Veteres (Civita Castellana).

b_200_0_16777215_00_images_calcata_calcata-su.jpgVisiteremo l'antico borgo medievale di Calcata fatto di viuzze strette e case di tufo rosso, ci affacceremo dai punti panoramici da cui si proverà l'emozione di sentirsi sospesi sulla profonda parete di tufo che scende a precipizio nella valle.
A Calcata, semi abbandonata negli anni '60, la vita è ripresa pian piano con gli amanti di ritmi diversi, artisti, poeti, scrittori e registi che hanno preferito rifugiarsi in una oasi di pace, lontano dal clamore della città.
Anche il famoso Architetto Paolo Portoghesi vive frequentemente qui, nella sua casa di campagna.

b_200_0_16777215_00_images_calcata_calcata-treja.jpgLa visita guidata a Calcata non impiega molto tempo ma val lapena di farla, sia che si transiti verso la provincia di Viterbo che in quella di Roma.
Nei pressi è possibile visitare Civita Castellana ed il Museo Archeologico inn cui sono conservati preziosi reperti archeologici provenenti dalle necropoli etrusce circostanti e dal territorio falisco.

Tempo permettendo sarebbe consigliabile una sosta nelle vicine cascate del fiume Treja, un piccol osalto a dir la verità ma avvolte in una magica atmosfera di pace, scelto come set cinematografico da molti registi  internazionali.


Contattateci, vi daremo suggerimenti per pianificare il vostro Tour a Viterbo e nella Tuscia.

GUIDE VITERBO - Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia

Tel 0761 647941 - 338 2042866
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.