La Chiesa di Santa Maria Nuova

Santa Maria Nuova a Viterbo, la chiesa romanica più bella di Viterbo, conserva il famoso trittico del S Salvatore e affreschi importanti di artisti viterbesi.

Per la visita guidata alla chiesa di Santa Maria Nuova entreremo nel centro storico di Viterbo, nei pressi del quartiere medievale di San Pellegrino. Siamo a due passi dal Duomo di San Lorenzo e dal famoso Palazzo dei Papi, quindi una tappa importante che va approfondita attentamente.

Secondo le ricostruzioni storiche, e da un’antica pergamena, la chiesa fu costruita prima del 1080 su un preesistente luogo di culto, forse dedicato a Giove e ciò potrebbe essere avvalorato dal una testa umana in marmo incastonata sulla facciata principale raffigurante Giove.
Anche se sottoposta a restauri e modifiche nei secoli, conserva pressoché intatte le sue forme romaniche.

L’interno è a tre navate divise da colonne in peperino sormontate da capitelli e tetto a capriata con le travi decorate.
Da vedere alcuni capolavori di pittura del noto pittore locale detto “il Balletta” (Francesco d’Antonio Zacchi), il famoso trittico del S. Salvatore che, secondo la tradizione, emerse dal terreno mentre due buoi aravano il terreno. Da qui la processione che si celebra ogni anno a cui partecipa buona parte della città.



0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *